COPYRIGHT

E' vietata la riproduzione e l'utilizzo delle immagini che si trovano in questo BLOG, ogni violazione sarà perseguita a norma di Legge (Diritto d'Autore).

lunedì 29 dicembre 2025

Perchè schizzare sul campo?

 





Che senso ha prendere appunti dal vero

 se la tavola definitiva sarà diversa?

L'appunto dal vero non è sempre una bozza della tavola finale, ma un atto di presenza.

Per me, disegnare in natura significa immergersi: percepire atmosfere, colori e forme senza filtri. Significa studiare posture e comportamenti da lontano, per non arrecare disturbo alla fauna regola d’oro per ogni naturalista (compresi disegnatori e fotografi). 

Questi schizzi sono nati così: cannocchiale 60x e un moltiplicatore applicato al mio smartphone e poi l'attesa, ripagata da un batuffolo bianco che si affaccia dal nido per stiracchiarsi (nel riquadro è come lo vedevo io!). In momenti simili il segreto è osservare intensamente, memorizzare e poi far correre la matita. Osservare ancora, e ricominciare senza rincorrere la perfezione...



sabato 27 dicembre 2025

L'Arte della testimonianza: l'Oreopitheco e il Valore del Disegno scientifico

Nel dicembre 2025, in occasione del Convegno Inanellatori, ho avuto il privilegio di visitare il Museo di Storia Naturale della Maremma guidata da un ospite d'eccezione: il Direttore Andrea Sforzi. Sebbene di dimensioni contenute, questo museo è un vero "gioiellino" scientifico; una tappa imprescindibile per chiunque si trovi a passare da Grosseto.

Già prima della visita ero rimasta affascinata dal loro logo, interrogandomi sul suo significato. La sorpresa è stata scoprire, attraverso il racconto appassionato di Sforzi, che dietro quel segno grafico si cela una storia straordinaria.



Il logo rappresenta lo scheletro quasi completo di un Oreopithecus bambolii, rinvenuto il 2 agosto 1958 dal paleontologo svizzero Johannes Hürzeler in una miniera di lignite a Baccinello, nel comune di Scansano. (sotto uno schizzo mio della riproduzione di Oreopitheco esposta al Museo)




Non essendo una paleontologa, vi invito a scoprire i dettagli tecnici di questo eccezionale ritrovamento direttamente sul sito del museo; 

https://www.museonaturalemaremma.it  ciò che mi ha profondamente colpita, come illustratrice naturalistica, è stato il "dietro le quinte" di quel momento.

Hürzeler, trovandosi di fronte a un reperto di inestimabile valore ma nell'impossibilità di fotografarlo immediatamente per motivi di sicurezza, scelse di affidarsi al disegno. Nonostante non fosse un disegnatore di professione, utilizzò lo schizzo come strumento scientifico primario. Fece però qualcosa di più: trasformò quel disegno in una testimonianza storica e legale, facendolo firmare dai testimoni presenti al momento del ritrovamento, certificando così l'autenticità dell'evento (qui sotto la riproduzione dello schizzo originale per gentile concessione del prof. Andrea Sforzi, direttore del Museo)




Quello di Hürzeler non era un "bel disegno" nel senso estetico del termine, ma uno schizzo tecnico e preciso, nato per documentare l'evidenza. È lo stesso approccio che adottavano i pittori naturalisti al seguito delle grandi spedizioni di Darwin o Cook: un atto di osservazione pura volto a conoscere, memorizzare e comunicare 
(mi sono concessa anche io di fare un "brutto schizzo" del reperto e portarlo fra le pagine del mio Taccuino dei Musei, vedi sotto)

Ancora oggi, noi illustratori naturalisti facciamo lo stesso. Quando siamo sul campo con taccuino e acquerelli, portiamo avanti un linguaggio ancestrale che non si è mai interrotto. Dalle prime linee tracciate con ocra e carbone nelle caverne fino ai taccuini moderni, il segno grafico rimane il nostro strumento più potente: non solo un mezzo di comunicazione, ma un atto di memoriae una testimonianza tangibile del mondo naturale.

venerdì 19 dicembre 2025

Buone Feste 2025!


 Siate clementi con "Lei", specialmente quando disegnate, è "Lei" che si mette in gioco con tutta se' stessa, con entusiasmo e creatività, e ricordatevi che "Lei"  non ha il senso dell'umorismo, se le dite che non siete capaci di disegnare "Lei" ci crede e rinuncia. Siate amorevoli e incoraggianti ...lasciatela fare, vi sorprenderà!

martedì 30 settembre 2025

martedì 2 settembre 2025

Corso di settembre!


Ricominciano gli incontri di Acquerello presso il Colorificio Centecolor di Traversetolo (PR) un posto accogliente perfetto per passare una domenica a disegnare e migliorare la tecnica, il 21 settembre ci dedicheremo a un esercizio divertente... disegnare la nostra attrezzatura da disegno, colori, pennelli, tavolozza! Iscrizioni a info.mariaelenaferrari@gmail.com, vi aspetto!

lunedì 11 agosto 2025

L'Agenda di Natura...senza fine"





Qualcuno, ogni anno, mi chiede se faccio un calendario, ma io non amo i calendari, però adoro le Agende; allora ho pensato a questa "Agenda di Natura...senza fine" ossia uno scandenziario dove annotare compleanni, ricorrenze, scadenze, e non avendo indicazioni dei giorni della settimana né dell'anno non sarete costretti a cambiarla ogni anno! Mese per mese anche qualche mio appunto disegnato...spero vi piaccia! Disponibile da ora anche senza aspettare il 2026! Contattatemi in privato se vi interessa, io ho già cominciato a usarla!

giovedì 13 marzo 2025

Il Taccuino da Viaggio Naturalistico - Disegnare al Museo

 



 Domenica 6 aprile 2025 dalle 10.oo alle 17.00 sarò al Museo di Storia Naturale di Pisa per parlare di Taccuini, Natura ed emozioni! Vi aspettiamo per passsare una giornata in una location speciale, per sfogliare taccuini e schizzare al Museo! Per tutte le info e iscrizioni andate al link seguente

 

https://www.msn.unipi.it/it/eventi/il-taccuino-da-viaggio-naturalistico-2/?fbclid=IwY2xjawI_ZLhleHRuA2FlbQIxMAABHfW7gWH-IFkvhxBOTxpyBC-3S33VcpVtaviG3EZoq2NhoVK22iXQxenUoA_aem_UAyNmiImGzIL4YRvqHWYlg